Convegno Nutrizione WKD per lo Sportivo del Dott. Aronne Romano

Convegno Nutrizione WKD per lo Sportivo del Dott. Aronne Romano

  • Movimento Funzionale San Michele Project (Montichiari - mappa)
  • asibrescia.it/convegno-del-do…a-e-asi-mantova/

    COME MEDICO NUTRIZIONISTA, CHE DA CIRCA UN VENTENNIO SEGUE SPORTIVI DI QUALSIASI LIVELLO E SPECIALITÀ, VERIFICO QUOTIDIANAMENTE, TRAMITE LE SEGNALAZIONI DEGLI STESSI, I NUMEROSI MIGLIORAMENTI CHE SI OTTENGONO RIEQUILIBRANDO L'ALIMENTAZIONE. E QUESTI BENEFICI SONO SICURAMENTE DETERMINANTI PER IL CONSEGUIMENTO DI PERFORMANCE SEMPRE MIGLIORI.

    AL CONTRARIO, CI SONO ATLETI CHE CURANO CON ATTENZIONI A VOLTE OSSESSIVE E QUASI MANIACALI, QUALSIASI DETTAGLIO NELLA PREPARAZIONE DELLE LORO COMPETIZIONI E/O ALLENAMENTI.
    GLI STESSI “PRECISINI” HANNO MAGARI COMPLETAMENTE TRASCURATO L’IMPORTANZA DI QUELLO CHE INGERISCONO, NON SOLO QUOTIDIANAMENTE, MA ANCHE NELLE ORE PRECEDENTI ALL'EVENTO SPORTIVO.

    L'ESEMPIO PIÙ BANALE È QUELLO DI PENSARE AD UN'AUTO DI FORMULA 1 SETTATA PER UN GRAN PREMIO IN OGNI MINIMO PARTICOLARE MA IL SERBATOIO VIENE RIEMPITO DA UN CARBURANTE NON ADATTO. IMMAGINATE PURE LE CONSEGUENZE DI UN ERRORE COSÌ MADORNALE.

    IL CIBO È UN FARMACO. LO DICEVA COLUI CHE VIENE CONSIDERATO IL PADRE DELLA MEDICINA MODERNA, IPPOCRATE, PIÙ DI 2400 ANNI FA. TUTTO QUELLO CHE NOI METTIAMO IN BOCCA, CHE È ALLA FINE IL NOSTRO CARBURANTE, CONDIZIONA, NEL BENE O NEL MALE, NON SOLO LA NOSTRA SALUTE MA ANCHE TUTTO CIÒ CHE FACCIAMO.

    NEL SEMINARIO DI SABATO 15, AFFRONTEREMO E APPROFONDIREMO I CONCETTI PRINCIPALI DELL’ALIMENTAZIONE VISTA SOLO NON SOLO COME FONTE DI ENERGIA, MA ANCHE COME MEZZO ATTO A MANTENERE E MIGLIORARE LO STATO DI SALUTE E LA PERFORMANCE SPORTIVA. VERRANNO MESSI IN LUCE GLI ERRORI PIÙ COMUNI EFFETTUATI NELL’AMBITO DELLA NUTRIZIONE DOVUTI SIA ALLA NON CONOSCENZA DI CONCETTI IMPORTANTI MA, SPESSO, ANCHE ALL’ADESIONE, IN BUONA FEDE, A INFORMAZIONI O REGIMI NUTRIZIONALI: PRIVI DI VALIDITÀ SCIENTIFICA, NON EFFICACI, SE NON ADDIRITTURA DANNOSI.

    VEDREMO ANCHE L’IMPORTANZA DELLA SCELTA DI ALCUNI ALIMENTI E DELLA ELIMINAZIONE DI ALTRI NELL’OTTICA DEL CONTROLLO ORMONALE, DELLA STABILITÀ GLICEMICA, E DELLA FORNITURA ENERGETICA IDEALE PER MANTENERE LA CONCENTRAZIONE, E L’ENERGIA DURANTE LA VITA QUOTIDIANA E L’EVENTO SPORTIVO. TUTTO QUESTO MIGLIORANDO I TEMPI DI RECUPERO TRA UN IMPEGNO E L’ALTRO E DIMINUENDO L’INCIDENZA SIA DI INFORTUNI CHE DI MALATTIE.

    QUANDO: SABATO 15 OTTOBRE DALLE 14.15 ALLE 17.15 IN OCCASIONE DELLA FIERA DELLO SPORT MONTICHIARI

    DOVE: PRESSO IL CENTRO SPORTIVO SAN MICHELE CLUB MONTICHIARI VIA BRESCIA 128
    (GALLERIA CENTRO COMMERCIALE FAMILA, ESATTAMENTE DAVANTI AL CENTRO FIERA) HTTP://PALESTRASANMICHELECLUB.IT/

    RELATORE: DOTT. ARONNE ROMANO, NUTRIZIONISTA DI FAMA INTERNAZIONALE

    E' GRADITA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE ALL'INDIRIZZO INFO@ASIBRESCIA.IT

    PER TUTTI I TECNICI QUALIFICATI DI QUALSIASI ENTE O FEDERAZIONE È POSSIBILE SU RICHIESTA OTTENERE CERTIFICATO UFFICIALE ASI QUALIFICANTE (NUMERATO) DI PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO AL COSTO DI 15 EURO (DA RICHIEDERE PREVENTIVAMENTE A INFO@ASIBRESCIA.IT).